La iena – L’uomo di mezzanotte

8013123950208

Da Wikipedia

La iena – L’uomo di mezzanotte[ (The Body Snatcher) è un film horror del 1945 diretto da Robert Wise, prodotto da Val Lewton per la RKO e interpretato da Bela Lugosi e Boris Karloff.

Il film è anche conosciuto con il titolo Robert Louis Stevenson’s The Body Snatcher in lingua originale, e con i titoli La iena e La jena, in italiano.

Il lungometraggio è ispirato al racconto Il ladro di cadaveri di Robert Louis Stevenson del 1884, che venne adattato per il grande schermo da Philip MacDonald e dal produttore Val Lewton, il quale partecipò alla sceneggiatura sotto lo pseudonimo di Carlos Keith.

 

Edimburgo, 1831, un anno prima dell’Anatomic Act, che espanderà l’utilizzo di cadaveri nelle ricerche di medicina, al fine di contrastare il fenomeno dei furti di corpi dai cimiteri. Il chirurgo MacFarlane, docente di anatomia, ha bisogno di cadaveri per le sue lezioni, ma poiché la legge non gli consente di averne a disposizione in numero sufficiente, si serve del vetturino Gray, che li va a rubare nei cimiteri.

Un giorno il suo assistente Fettes gli chiede di curare Georgina, la figlia paralitica di una vedova che il giovane ama. MacFarlane si rifiuta sostenendo di non esserne capace ma Gray, presa a cuore la cosa, obbliga il professore ad accettare sotto ricatto e gli procura lui stesso un altro cadavere – una zingarella che ucciderà – affinché il dottore possa studiarne la colonna vertebrale.

Dopo altri delitti e ulteriori tentativi di ricatto, MacFarlane decide di farla finita con Gray e lo uccide a sua volta. Corre quindi a seppellirlo in una notte di tempesta ma, sulla via del ritorno, in preda alle allucinazioni che gli mostrano il volto di Gray, precipita con tutta la carrozza in un burrone. Fettes, salvo per miracolo, sposa la madre di Georgina.

Annunci

Tag: , ,

Una Risposta to “La iena – L’uomo di mezzanotte”

  1. Produzione Anelli Fatti A Mano Con Pietre Dure Says:

    We absolutely love your blog and find nearly all of your post’s
    to be what precisely I’m looking for. can you offer guest writers to write
    content to suit your needs? I wouldn’t mind producing a post or
    elaborating on some of the subjects you write concerning here.
    Again, awesome site!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: